Progetto SITTING VOLLEY

“Giocare a pallavolo insieme si può”

1^ EDIZIONE SPERIMENTALE

PREMESSA

L’ASD Pallavolo Civitavecchia, da 55 anni presente sul territorio, ispirandosi da sempre a sani principi etici è impegnata nella realizzazione di progetti sportivi ed educativi in ambito giovanile ed agonistico, oltre che di progetti sociali in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e con altre associazioni del territorio.

Per la corrente stagione sportiva,  nel pieno rispetto della propria attività istituzionale educativa, formativa ed inclusiva attraverso lo Sport e la Pallavolo, in sinergia con l’Associazione Spazio Eira desidera proporre ai propri tesserati  e agli associati diversamente abili dell’organizzazione cooperante un corso annuale di sitting volley. . Il Sitting Volley è uno sport di squadra e come tale inclusivo, derivato dalla pallavolo e adattato per la pratica sportiva delle persone con disabilità fisiche, psico-motorie e cognitive. Per la sua particolarità, il Sitting Volley ha la caratteristica di favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità considerato che un gruppo è composto sia da diversamente abili che da normodotati, che insieme giocano stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo (6 m x 10 m) e la rete più bassa (1,15 m) e ben si sposa con l’impegno sul territorio dell’associazione proponente.

I ragazzi diversamente abili saranno seguiti da un tecnico qualificato FIPAV (FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO) e dovranno essere indirizzati alla pratica del sitting volley, senza alcuna esasperazione agonistica ma facendo conoscere loro uno sport divertente, attraverso il quale imparare a socializzare, confrontarsi con gli altri, rispettarsi reciprocamente e rispettare le regole e gli strumenti di gioco.

DESTINATARI 

Associati diversamente abili dell’Associazione Spazio Eira ritenuti idonei a praticare tale disciplina dai terapisti

Atleti Under/Over tesserati dell’AS Pallavolo Civitavecchia

Operatori e Volontari

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del progetto Sitting Volley “Giocare insieme a pallavolo si può” è utilizzare lo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale, offrendo alle persone con disabilità e non, la possibilità di praticare attività sportiva in uno schema di interazione, inclusione, pari opportunità di gioco, rispetto di sé stessi, degli altri, delle regole e degli strumenti del gioco stesso.