Progetto “adotta un diritto”

Il progetto, partito nella stagione 2016-2017, ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V del I°, II° III° circolo Didattico Civitavecchia e molte associazioni cittadine ed imprese radicate nel territorio e sensibili alle tematiche sociali. I ragazzi hanno potuto approfondire tematiche quali la tolleranza, il rispetto, la coesione sociale, l’integrazione ed il fair play.

L’obiettivo di tale esperienza formativa è stato quello di usare tali  concetti per migliorare la pratica dello sport, e  vivere l’esperienza sportiva secondo principi più sani. In quest’ottica, significativa è stata  l’attivazione di un percorso volto a far conoscere i principi di una buona educazione alimentare, che i ragazzi hanno potuto sperimentare con esperienze sul campo presso aziende agrituristiche del territorio.

In più, personale esperto della nostra società ha insegnato ai giovani scolari i primi rudimenti di minivolley e di attività motoria. A conclusione del percorso i giovani hanno potuto dare sfogo alla loro creatività con il concorso letterario “Franco Sagnotti: lo sport come strumento di eguaglianza e pace tra gli uomini”

Il grande successo dell’iniziativa e la possibilità di diffondere trai i giovani valori e conoscenze importanti per il loro futuro ci hanno convinto e stimolato a proporla anche per il prossimo anno sportivo.

error: Content is protected !!